Un grande saluto e un enorme ringraziamento a tutti i gruppi e a tutti i giocatori che hanno partecipato all’edizione 2025 del nostro Torneo di Cthulhu!
Ogni anno vediamo tornare i gruppi delle edizioni passate, e ormai si stanno creando vere e proprie reti di conoscenze che si espandono e si consolidano di anno in anno.
Credo che la nuova location della fiera abbia sorpreso un po’ tutti: Play sta diventando davvero un appuntamento imperdibile per ogni appassionato del settore!
Il nostro torneo cresce di anno in anno, e ci è dispiaciuto non riuscire ad accogliere tutti i gruppi che avrebbero voluto partecipare. Per il prossimo anno faremo il possibile per “arruolare” più master e permettere a un numero ancora maggiore di persone di giocare.
Un sentito grazie va all’organizzazione di Play, che ci ha permesso di essere presenti in fiera, e ai nostri sponsor Raven Distribuzioni e Kazuma, che hanno messo a disposizione premi splendidi.
Come detto anche durante la premiazione, stilare una classifica in un torneo di gioco di ruolo non è mai semplice. Come organizzatori definiamo una serie di parametri per la valutazione, ma capita spesso che i gruppi che si sono divertiti di più e che hanno dato vita a “ruolate” memorabili si trovino a metà classifica.
Essere arrivati primi o ultimi non significa aver giocato meglio o peggio, ma semplicemente aver intuito — o magari indovinato per fortuna — quegli obiettivi e target che, dopo diverse sessioni di playtest, abbiamo considerato più significativi.
In caso di punteggio pari, il gruppo che ha totalizzato più punti sul gioco di ruolo ha ottenuto il vantaggio nella classifica finale.
E ora… i risultati!
- Overlord. 23 pt.
- Lumi spenti. 22 pt.
- Vittime dell’incubo. 22 pt.
- Ti spalmo il burro, ferito nell’onore in un turbine di doppi sensi. 21 pt.
- Cacciatori dei piani. 21 pt.
- Occhio guercio 20 pt.
- Mega Team 20 pt.
- Sun Cthu 20 pt.
- I 4 di Tornino. 20 pt.
- Tricca e Branca. 20 pt.
- Corazzata Katinka 19 pt.
- I falsi magri diurni. 19 pt.
- Bimbo di Fenalik. 18 pt.
- Gruppo bidet. 18 pt.
- Nerd Room. 16 pt.
- I richiamati. 16 pt.
- Strani beoni. 15 pt.
- Polpo e patate. 15 pt.
- Altroquando. 15 pt.
- Degenerati. 14 pt,
- Gli amici di Elrond. 13 pt.
- Le dame della notte. 13 pt.
- Buco di Ctuhluh. 12 pt.
- Pervertz. 12 pt.
- Ignazio +3. 11 pt.
- Torre Nera Woman. 10 pt.
- Gli spregevoli manigoldi. 10 pt.
- Tin Bota Team. 9 pt.
- Mangia, prega, ruola. 8 pt.
- I vigili. 7pt.
- I figli di Lexotan. 7 pt.
- Risotto ai funghi di Mi-go. 7pt.
Il premio del “Quizzone” soprannominato, “Premio fedeltà” costruito su un sapiente e inebriante mix di domande legate alle avventure di Torre Nera presentate nelle edizioni precedenti di Play e di cultura generale sul mondo di H.P. Lovecraft, ha visto un entusiasmante ex aequo: due gruppi si sono distinti rispondendo correttamente a ben 9 domande su 10!
Altroquando e Occhio guercio, vincono il premio del Quizzone!
Il premio per migliore Gioco di ruolo invece viene attribuito al gruppo che ha “ruolato” meglio, che ha interpretato meglio i personaggi e le dinamiche presenti fra essi, anche a discapito della progressione e risoluzione del mistero.
Il premio va al gruppo de “I richiamati”.
Cosa dire, al termine di un evento che ci ha regalato tre giorni di divertimento, volti amici e meravigliose conversazioni nerd?
Possiamo solo dire grazie. Grazie a chi ha giocato e a chi è passato anche solo per un saluto.
Noi ci siamo divertiti tantissimo.
Di seguito una galleria brutta, di foto brutte della premiazione. Per il prossimo anno, provvederemo ad avere un fotografo migliore 🙂





























Ci vediamo il prossimo anno. Ciao a tutti.
Fabio.
Grazie mille! È stato un piacere immenso, mi sono davvero divertito!
Siete sempre i migliori…..
Grande Torre nera…
Avventure con ambientazioni davvero fatte bene…
Alla prossima….