Eccoci per una nuova anteprima gdr in uscita a Lucca Comix&Games 2016, oggi parliamo di 1300 Il gioco dell’imperatore di MINI G4m3s Studio!
Partiamo col presentare il progetto ai lettori del blog di Torre Nera: come nasce 1300, quali obiettivi e storie si possono vivere con questo gioco?
Cristian: L’obiettivo di 1300 è quello di creare storie medievali plausibili, fra normali esseri umani, che coprano tutta la gamma possibile di interazioni: ovviamente combattimenti, ma anche inseguimenti, contrattazioni, investigazioni e persino seduzioni. Il tutto con lo stesso meccanismo: nessuna delle situazioni elencate si risolve con un singolo tiro, tutte hanno momenti concitati e colpi di scena. Allo stesso tempo, però, nessuno delle situazioni sopra elencate è complicata e farraginosa come potrebbero esserlo i combattimenti tipici dei giochi di ruolo: sono tutte molto più semplici.
Parlando del regolamento, che tipo di sistema dobbiamo aspettarci? Quali sono le particolarità?
Cristian: Il regolamento è stato studiato per essere presentato agli inesperti: un solo tipo di dado, nessun calcolo. I tiri sono sempre compresi tra” due valori. Nessun calcolo, molte possibilità. Le particolarità del regolamento essenzialmente risiedono nella mancanza di calcoli unita alla vastità dei dettagli e alla varietà di situazioni gestibili. Sembra quasi impossibile? Può essere. D’altra parte, se fosse stato facile lo avrebbero già fatto. Ho già detto che non ci sono calcoli? 😉
Dal punto di vista grafico come avete impostato il manuale?
MGS: volevamo un manuale “in stile”, quindi abbiamo optato per usare le immagini di veri codici miniati dell’epoca! In particolare abbiamo usato il Codex Manesse, come già aveva fatto Cristian per il prototipo che ci aveva sottoposto.
Dalle preview si vede il patrocinio della pagina FB Feudalesimo e Libertà, come nasce questa simpatica collaborazione?
MGS: nasce da un’illuminazione avuta da Guido Giudetti, il nostro editor. Mentre parlavo con Cristian del imbastimento del progetto, ci dette questa idea che ha subito trovato l’approvazione dell’Imperatore!
Ci raccontate qualche aneddoto dietro alla creazione del manuale?
Cristian: La sua storia è lunga e travagliata. Ho iniziato a concepirlo nel 1995 (il secolo scorso!). Inizialmente, l’ambientazione gli è stata quasi “appiccicata” a forza, per entrare nel GdRItalia Contest del 2008 che esplicitamente richiedeva un’ambientazione. Poi da cosa è nata cosa, ed è diventato un GdR medievale a basso tasso di magia con personaggi ben inseriti nella ambientazione e panoramiche esaustive sui vari ordini monastici, cavallereschi e sapienziali dell’epoca.
Per concludere: questo è il secondo gioco di un autore emergente che esce sotto etichetta Mini G4m3s studio, raccontateci qualcosa del vostro modo di intendere il GDR e quali caratteristiche deve avere un aspirante autore per proporvi una sua opera?
MGS: Dal 2014 abbiamo deciso di valutare la pubblicazione dei progetti dei tanti appassionati del settore che hanno scritto un loro gioco.
Ad ogni fiera a cui partecipiamo chiunque ha la possibilità di sottoporci un proprio lavoro per valutarne la pubblicazione. Per avere una possibilità di essere pubblicato l’autore deve proporci un progetto che non sappia di già visto. Quindi direi che l’importante è proporci qualcosa che abbia un minimo di originalità, che possa trovare una sua fetta di giocatori e che non vada a sovrapporsi al nostro catalogo. Inoltre non prendiamo in considerazione i cloni di Dungeons & Dragons (sì voi ridete ma ce ne vengono proposti almeno 10 ad ogni fiera)! Inoltre l’autore deve essere disposto a mettersi in gioco. Noi capiamo che ci sta presentando la sua creatura ma probabilmente, per diventare un’opera pubblicata e vendibile, avrà bisogno di alcune modifiche.
Intanto a Lucca Comics & Games 2016 annunceremo proprio un altro progetto nato da questa nostra iniziativa!
1300 sarà in A5 Bianco e Nero brossurato con alette e avrà un prezzo di copertina di 17 euro ed un prezzo fiera di 15 euro!
Puoi avere ulteriori informazioni alla pagina web di MINI G4m3s studio