Continua la carrellata di anteprime in vista di Modena Play 2016, oggi gettiamo i riflettori su Real Life Superhero/Real Life Villian, gioco di ruolo in arrivo da Mini G4m3s Studio!
Come sempre, diamo la parola agli autori del gioco affinché ci illustrino la loro ultima creazione!
Partiamo con la domanda di rito, che ne dite di una bella presentazione?
Demurtis/De Mauris: Ciao a tutti i tuoi lettori! Per chi non mi conosce, a tempo perso gestisco l’associazione ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo), che dal 2009 collabora attivamente con il Gruppo Giovani dell’A.v.i.s. Comprensorio di Vignola (Mo). Dal 2012 curo, sul portale di Gdr Italia, la rubrica “Free To Play” dove ogni giovedì segnalo un gdr, di narrazione o di comitato, che si può scaricare gratuitamente in rete. Faccio volontariato nelle scuole medie di Castelnuovo Rangone, tenendo corsi ludici ai ragazzi delle classi prime e seconde. Nel 2014 ho pubblicato con Mini G4m3s Studio il mio primo gdr, “Immagina”, uscito in anteprima allo scorso Play di Modena. Da quel momento in avanti, la mia collaborazione con gli allegri Cialtroni della Mini G4m3s Studio è diventata sempre più stretta: sono diventato un oscuro consigliere e cacciatore di teste. In sostanza, leggo e faccio una prima disamina delle proposte per nuovi gdr che gli autori inviano alla casa editrice; un primo filtro per valutare se il materiale è pubblicabile o meno.
Se siete interessati a seguire i miei articoli e le mie uscite, vi consiglio di tenere d’occhio questo link https://www.facebook.com/demaurispress/?fref=ts che è la mia pagina su FB!
REAL LIFE SUPERHERO/REAL LIFE VILLAIN è quindi la mia seconda pubblicazione con Mini G4m3s Studio, e anche questa volta ha lavorato al mio fianco Andrea Zoffoli, co-autore dei testi e del regolamento, che abbiamo sviluppato e migliorato insieme rispetto alla prima versione del gioco.
Ok, e ora dicci un po’, di cosa tratta Real Life Superherero/Real life villian? Che genere di storie potremo giocare e quali sono le ispirazioni che ti hanno fatto scattare la scintilla per creare il gioco?
Demurtis/De Mauris: giocare con questo gioco significa scoprire cosa vuol dire essere un Vigilantes o un signore del crimine. Nel caso dei “Superhero”, le storie narrate saranno quelle di persone comuni che, stanche di seguire le regole, hanno deciso di farsi giustizia da soli. Non avranno a disposizione super poteri: solo tanto coraggio e un pizzico di pazzia. Ovviamente per i Villain il discorso è l’esatto opposto: perché dovrei mettermi una cravatta per andare a lavorare, quando rubando ottengo di più? Perché vivere una vita di vessazioni quando i soprusi sono nel DNA stesso della società moderna? I Villain potranno essere persone del ghetto che vogliono uscire dall’anonimato, picciotti che si affiliano alla malavita per soddisfare la propria brama di potere, o persone comuni che troveranno nell’illegalità un modo per soddisfare i propri istinti e prendersi una rivalsa sulla vita.
Per quanto riguarda le fonti di ispirazione del gioco, sono state molteplici: Kick Ass in primis, per il comparto violenza e sangue (più il fumetto che il film), la serie tv tedesca del “Clawn” e i vari film sul “Giustiziere della notte” con Charles Bronson (sono 5).
Parliamo un po’ del regolamento, che complessità ci dobbiamo aspettare? Quali caratteristiche peculiari e come sarà impostata la dicotomia tra Hero e Villian?
Demurtis/De Mauris: Si tratta di un gioco più classico e tecnico rispetto al mio primo lavoro, “Immagina”. L’impostazione è quella tipica dei giochi con un Narratore che pensa a una trama, arbitra le situazioni e assegna delle difficoltà alle prove effettuate dai personaggi. Le meccaniche cardine del regolamento sono una mia creazione e, come accaduto per “Immagina”, ho sviluppato e fatto evolvere il progetto iniziale insieme ad Andrea Zoffoli. La linea guida che abbiamo deciso di seguire è stata quella di dare a questo gdr uno spirito “fantarealistico”, una mediazione tra realismo e verosimiglianza: le meccaniche scelte, cercano quindi di ottenere questo risultato con la minore complessità possibile.
Andrea Zoffoli: sono due gli aspetti sui quali siamo intervenuti maggiormente nella fase di transizione, che separa la prima “bozza” del manuale al prodotto finito che stringerete fra le mani. Il primo è stato il miglioramento del sistema che, a prescindere dalla modalità di gioco (Vigilantes o il Villain), regola la relazione tra le scelte dei personaggi e la loro “stabilità” mentale del personaggio: commettere un reato, uccidere qualcuno, vedersi puntare contro una pistola, sono tutti eventi che segnano un uomo per sempre. Il secondo, è stato l’inserimento di un sistema che misurasse la capacità di un personaggio di reperire informazioni attraverso i suoi contatti e conoscenze. Inoltre, abbiamo dovuto trovare un modo per utilizzare la meccanica che è il “marchio di fabbrica” del De Murtis, ovvero la “rotazione del dado” (che troviamo anche in “Immagina”): non temete, ce l’abbiamo fatta!
Lato visivo: dalle preview si è visto un bellissimo stile di chiari e scuri, ci volete parlare un po’ delle scelte grafiche? Quale artista darà vita al mondo di Real Life Hero/Real Life Villian?
Demurtis/De Mauris: Passo la parola all’art director di Mini G4m3s Studio, Francesca Marina Costa, visto che io al massimo so fare gli omini stecco.
Francesca Marina Costa: Ciao a tutti. Come sempre, le nostre scelte stilistiche seguono il tema trattato nel manuale e siamo sempre al lavoro per creare prodotti dal look originale. Per questo gdr abbiamo scelto uno stile in bianco e nero, adatto sia al taglio contemporaneo e “urbano” delle avventure, sia al tema di yin e yang del manuale. Buoni e cattivi, bianco e nero. Per questo stesso motivo, abbiamo scelto di utilizzare rielaborazioni grafiche di fotografie che abbiamo scattato in alcuni luoghi particolarmente rappresentativi per i temi trattati. In questo modo, abbiamo invitiamo anche i Narratori a un’impostazione di tipo fumettistico.
Per concludere, lasciaci un tuo pensiero su questo nuovo progetto!
Demurtis/De Mauris: questo gioco offre una possibilità per riflettere su problematiche estremamente attuali: la legge, la criminalità, l’integrazione, il degrado di certe aree. Nel gioco, proponiamo spunti per creare le avventure in due contesti: la grande metropoli Milano, e la mia cara Emilia Romagna nell’immediato post terremoto del 2012!
Grazie ragazzi per la disponibilità e ci vediamo al Play!
Se ti è piaciuta l’anteprima e ti interessa Real Life Hero/Real life Villian, ecco qualche informazione in più:
Titolo Real Life Super Hero / Real Life Villain
Editore Mini G4m3s Studio
Foto e progetto grafico: Francesca Marina Costa
Un commento su “Anteprime Modena Play 2016 -Real life superhero/Real life villian”
I commenti sono chiusi.