Concludiamo la carrellata di anteprime in vista di Modena Play 2016, oggi gettiamo i riflettori su Urban Heroes e la sua espansione Lights On! Diamo la parola a Matteo “Boris” Botti e Alessandro Rivaroli!
Che ne dite di presentarci il progetto #UrbanHeroes ai lettori del nostro blog?
Alessandro Rivaroli: #UrbanHeroes è un GdR superpunk ambientato ai giorni nostri, in cui i giocatori possono vestire i panni di superumani che dovranno imparare non solo a utilizzare i propri Poteri, ma anche a rapportarsi con la società contemporanea, i suoi lati oscuri e le sue opportunità, il tutto guidati da un regolamento “old school”, creato per essere di facile intuizione tecnica ma che garantisce una possibilità di personalizzazione estrema.
Ecco due cenni sulla storia: nel 2008 l’acceleratore di particelle LHC a Ginevra viene acceso per la prima volta e, come dalle peggiori previsioni di cospirazionisti e millenaristi di mezzo mondo, esplode tragicamente, irradiando quelle che verranno conosciute come Particelle Z su tutto il globo. Da quel giorno, molte persone cominciano a manifestare poteri soprannaturali e inizia così il fenomeno degli H.E.R.O.es. Il nostro mondo corrotto e guidato da oscure forze che tramano nelle ombre, non risparmia però anche questi nuovi esseri, veri e propri status symbol viventi della società dei mass media, lasciando il segreto che circonda la loro origine e il destino di Terra-Z ancora incerto e ammantato dal mistero…
Parliamo di Lights on, da dove nasce l’idea di un’espansione che tratti in maniera narrativa alcuni Heroes? È un progetto unico oppure il primo di una serie?
Matteo Boris Botti: LIGHTS ON è un progetto che iniziò parallelamente all’uscita di Blackout, la prima espansione della prima edizione di Urban Heroes dello stesso anno, e che racchiudeva alcuni racconti riguardanti i protagonisti principali della continuity di #UH: l’idea era di puntare i riflettori su coloro i quali erano ritenuti gli eroi del mondo conosciuto ma che, una volta spenti gli obbiettivi delle telecamere, si rivelano più umani e spesso fragili dell’umanità che vorrebbero (o dovrebbero) difendere. I PlayerZ si sono appassionati all’ambientazione del nostro gioco e da sempre ci chiedono informazioni aggiuntive, in particolare sui singoli PNG: abbiamo così cercato di realizzare i loro desideri con tanti racconti inediti, schede dei personaggi, una mappa, consigli di avventure e ovviamente un comparto grafico degno della linea dei nostri prodotti (e spoileriamo pure che ci sarà una sorpresa per i collezionisti! 😉 )
Speriamo ovviamente in un buon successo, e di poter quindi inserire nella nostra programmazione editoriale una seconda parte di Lights On e magari riuscire un giorno a completare una vera e propria H.E.R.O.pedia!
Navigando per il sito di Urban Heroes è ben chiaro che Terra Z sia un progetto davvero di ampio respiro, tra l’altro aperto al contributo di tutti i giocatori. Che ne dici di parlarcene un po’?
Matteo Boris Botti: Il progetto #UH è entrato nella sua Terza Fase recentemente, con lo sbarco all’estero grazie alla traduzione inglese: il progetto di lungo respiro, iniziato ormai 4 anni fa, ha una storia sempre più lunga se si pensa alla decina d’anni di preparazione del regolamento e alla sua lunga nascita. Terra-Z è esattamente come il nostro mondo, ma con alcune differenze; noi ci occupiamo di tenere aggiornati gli eventi del nostro universo, basandoci su ciò che di anno in anno avviene nel mondo reale, e dando loro una nuova e inedita spiegazione grazie ai personaggi lettarari da noi delineati (ciò ci permette di riflettere spesso su temi d’attualità, come nel manuale base e in CountDown, dove i fatti sono aggiornati al presente). Ovviamente, non possiamo analizzare ogni singola notizia del nostro mondo e ci limitiamo a trattare le più importanti; abbiamo così creato ProjectZ, una pagina dove raccogliere tutte le avventure dei nostri giocatori e che, una volta editate, andranno a comporre il mosaico degli eventi trascorsi in luoghi e tempi specifici del nostro universo. Questo dà anche la possibilità ai nostri giocatori di scambiarsi informazioni, PNG, mappe, avventure o aiutarsi a vicenda; il GdR classico si basa sulla creazione di una realtà virtuale condivisa e proprio dell’interattività noi facciamo un punto di forza.
Lato grafica, chi si occupa di dare immagine a Lights On? Visto che parliamo di personaggi importanti per il mondo di Urban Heroes, che processo c’è stato per unire l’idea di ogni personaggio alla sua rappresentazione grafica?
Alessandro Rivaroli: Abbiamo scelto, come sempre, di utilizzare una grafica accattivante per questo manuale (Manuel Strali, il nostro art director, si è dato davvero da fare!) e che diventa parte integrante dello scritto; ogni racconto in LIGHTS ON avrà uno sfondo dedicato e, come d’abitudine, abbiamo riempito l’aspetto grafico di messaggi subliminali e nascosti, ormai un must della nostra produzione! Le schede dei PNG famosi, saranno presentate come se fossero vere e proprie finestre info del social network Heroesbook, il più utilizzato su Terra-Z! Il team artistico è composto alle illustrazioni da Vasco Gioachini e Mariano De Biase, due grandi professionisti con cui abbiamo costruito il nuovo standard delle prossime espansioni e che ci hanno saputo accontentare in ogni più minuziosa richiesta. I colori sono del nostro amato concittadino Luca Zavattini, che ha saputo letteralmente far emergere i già ottimi disegni dei colleghi. Gli eroi (se così davvero possiamo definirli…) di Terra Z, sono maschere universali della commedia umana e riportano sulla pagina vizi e virtù dell’umanità del XXImo secolo, spesso ripescando dalla mitologia e dai personaggi iconici che caratterizzano la nostra epoca, deformandoli e ponendoli sotto uno specchio spietato: i supereroi dei fumetti. Da questo processo deriva uno studio dei costumi attuali, dell’industria dei comics e soprattutto della carica simbolica dietro a ogni costume: insomma, disegnare persone adulte in tuta da super, è un lavoro serio!
Ultima domanda sempre libera, scrivi pure quello che più ti piace e che vorresti far conoscere del progetto!
Alessandro Rivaroli: #UrbanHeroes è un gioco che non vi porta in una dimensione lontana nel tempo e nello spazio, bensì parla del “qui e ora”: creare questo GdR ci ha portati ad approfondire conoscenze che non avremmo mai pensato di dover sviluppare, e tuttora ci consente di sviscerare temi che sono all’ordine del giorno. La possibilità di affrontare tutto questo tramite la metafora dei super, e di poter quindi fare la differenza o scegliere di scoprire quali scenari attendono il mondo odierno nella sua folle corsa verso l’autodistruzione, sono sicuramente un forte traino e una motivazione grande per noi autori.
Matteo Boris Botti: Prendetevi il tempo per leggere la nostra storia (anche fra le righe, ovviamente!) e per studiare l’impostazione grafica del nostro manuale: credo che riceverete subito questa sensazione… Abbiamo ancora molto da farvi scoprire!
Grazie per la disponibilità e ci vediamo al Play!
Se ti è piaciuta l’anteprima e ti interessa Lights On, ecco qualche informazione in più:
Lights On è edito da Tin Hat Games
80 pagine
Softcover
Fullcolor
Prezzo: 20 euro