Clank! A deck building game!

Ciao a tutti ragazzi, oggi sulle pagine del blog voglio proporvi CLANK!!! Un gioco della quasi sconoscita Renegade Game Studios, n° di giocatori da 2 a 4, età consigliata 13+, leggera (minima) dipendenza dalla lingua, durata di una partita 60 minuti. Il gioco non è attualmente distribuito in Italia ma lo potete trovare su diversi store online. Di seguito il link alla casa produttrice. Qui il link!

 

AMBIENTAZIONE:

Questo è il lato A del tabellone… il lato easy!

L’ambeintazione è quanto di più classico potete aspettarvi. Un mondo fantasy, classico Sword & Sorcery, con nani, maghi, orchi e oggetti magici. Durante la partita il giocatore dovrà allestire “un deck” che rappresenta il gruppo e l’equipaggiamento che utilizzerà per esplorare il dungeon. Nel sotterraneo sono presenti tesori e “reliquie” da arraffare, stando attenti a non incorrere nell’ira del drago guardiano.

GRAFICA e MATERIALI:

Alcune carte…

Nella scatola trovate 182 carte colorate, 120 cubetti di legno colorati, un tabellone “a due facce”, tantissimi token in cartoncino, un sacchetto nero in tessuto e il regolamento.  Il tabellone robusto illustrato su entrambi i lati si risulta gradevole e anche le carte illustrate con una sottile vena ironica sono chiare e immediate. I token sono robusti, semplici (e quasi tutti diversi) rappresentano tesori e oggetti magici. I cubetti di legno durante la partita, vanno inseriti nel sacchetto nero e poi estratti “a caso” per verificare quale giocatore viene attaccato dal drago. Tutti i contenuti sono di buona qualità e il gioco risulta colorato e piacevole.

MECCANICHE DI GIOCO:

Il gioco è sostanzialmente un deck builnding e durante la partita dovrete evolvere il vostro “deck”  per renderlo più performante e ottenere punti vittoria. Nel vostro turno, dovrete pescare cinque carte dela vostro mazzo, che sarete obbligate a giocare tutte! Come avviene in altri  giochi simili, come Dominion, Thunderstone e Ascension, le carte riportano diversi valori che possono essere utilizzati per acquistare altre carte. Così possiamo trovare carte con un valore di “Skill” utili a acquistare oggetti o equipaggiamenti, oppure altre con un valore in “spade” necessarie per eliminare i mostri che si incontrano sulla strada. A questa consolidata meccanica già vista, andiamo ad aggiunungere alcune carte con un valore in CLANK! ovverò un malus, che rappresenta il rumore che il vostro gruppo provoca muovendosi. Ad ogni CLANK! emesso inseriremo un cubetto del nostro colore nel sacchetto nero e in determinare fasi della partita andremo a estrarre cubetti per vedere che viene attaccato e ferito dal drago. Aggiungiamo anche un tabellone,  rappresentante i dungeon da esplorare, in cui il vostro “mepples” si muoverà alla ricerca degli artefatti. Infatti lo scopo del gioco è rinvenire almeno un artrefatto e poi fuggire all’esterno. Una volta che almeno un giocatore sarà uscito dal dungeon con un artefatto,  inizierà un “countdown” che porterà il drago ad essere sempre più arrabbiato e la partita terminerà in massimo 4 turni.

RIGIOCABILITA’ e LONGEVITA’:

Esplorare ancora e cercare tesori rischiando l’ira del drago o fuggire con quello che si è riuscito a trovare???

Clank! offre un tabellone “doppia faccia” con due mappe, ognuno su ogni lato. La mappa  A, quella base è semplice e dopo una partita si individuano i percorsi migliori. Se il gioco avesse solo questa mappa sicuramente stancherebbe presto. Per fortuna arriva in soccorso la mappa sul lato B, ben più complicata da giocare. Il gioco cambia nettamente, diventa più impegnativo, con ostali difficili da superare e ogni mossa può rivelarsi rischiosa.  La durata di una partita non superà mai i 60 minuti e questo permette al gioco di essere proposto facilmente anche a gruppo che non vogliono impegnarsi eccessivamente.

E’ già in lavorazione una espansione Clank! Sunken Treasures, che ci mette di fronte a due dungeon parzialmete sommersi. A giudicare dai contenuti della scatola sembra che ci saranno diverse novtà

CONSIDERAZIONI del NINJA:

La parte di tabellone che serve per tenere traccia dell’ira del drago.

CLANK! è il mio tipo di gioco! Fantasy, deck building,  alta interazione, meccanica di “push your luck” data dal sacchetto nero e dai cubetti.  Illustrazioni curate e componente in pieno stile American. Se avete apprezzato giochi come Thundestone, Dominio e Ascension non potete farvi sfuggire questo titolo.

PREGI:

  • Clank! rivista meccaniche consolidate, arricchendole con nuove varianti;
  • Grafica e materiali di buona qualità;
  • Divertene la meccanica del “sacchetto di cubetti” che fornisce quell’elemento di incertezza, tipico dei giochi “Push you luck”;
  • Due tabelloni e mappe sostanzialmente diverse;
  • La mappa “B” è veramente tosta, vi pone difronte a una sfida impegnativa;
  • Regolamento semplice e ben scritto.

DIFETTI:

  • Attualmente non distribuito in Italia, dovrete pagarlo “un pò di più” per riuscire ad ottenerlo;
  • Prezzo base del gioco leggermente alto per gli standard italiani;
  • La vena umoristica nel gioco può non piacere a tutti.

E questo è tutto, alla prossima recensione!