Oggi per voi, un breve articolo di riflessione sull’anno ludico appena trascorso.
Nel 2015 il settore del boardgame si è confermato come “settore in forte crescita”. Sono usciti circa 1/3 di titoli in più che nel 2014, e abbiamo visto andare a buon fine tantissimi Kickstarter, alcuni con raccolte di fondi incredibili.
Anche in questo settore dunque, stiamo soffrendo un pò dell’effetto “consumistico” dove un gioco, viene provato mediamente non più di due o tre volte e rimesso sullo scaffale o venduto nel giro di due mesi massimo. Ne è prova anche l’intenso mercato dell’usato che si è sviluppato sui social network. Con una moltitudine simile di giochi da provare è difficile che qualche titolo riesca ad entrare veramente nel cuore dei giocatori. Quando avevo 16 anni giocai per una paio di anni con Talisman 2°ed, cercando le varie espansioni da negozianti/rabazzieri vari… all’epoca o giocavi a Talisman o a Monopoli, le scelte non erano tante. Seguendo questa idea, voglio fare un breve elenco, (10 titoli) che mi ricordo piacevolmente e ho intenzione di giocare nuovamente anche nel 2016.
I titoli non sono in ordine di gradimento ma solo di inserimento.
- Dead to winter: Ambientazione zombie e collaborativo con traditore. Cosa potrei chiedere di meglio. Alla lunga diventa un pò semplice ma sempre molto divertente
- Eclipse: Come lo definisco io, il perfetto connubio fra american e german. Sono appena enrato in possesso della nuova espansione… lo giocherò ancora diverse volte.
- Colt Express: Arrivato recentemente nella mia ludoteca, lo ho giocato 4 o 5 volte al massimo. Essendo un bel filler lo rigiocherò sicuramente.
- Rum & Bones: Un gioco che mi ha stupito favorevolmente. Un american puro divertente e caciarone. Non è ancora nella mia collezione ma se lo trovo ad un buon prezzo lo acquisto sicuro.
- Hive: Bellissimo astratto per due giocatori, scoperto durante le ferie estive grazie ad un buon amico… nel 2016 lo rigiocherò molto volentieri.
- Zombicide Black Plague: Ho appena ricevuto il core set dell’edizione KS… attendo ancora le millemila espansioni che mi devono essere consegnate. Il mio 2016 sarà pieno di zombie (speriamo solo nei giochi in scatola 🙂 )
- BloodRage: Un german con una pelle d’orso american. Divertente e da riprovare. Sarà che le ultime due partite le ho vinte io 🙂 ma lo riproverei volentieri.
- Arcadia Quest: Ho giocato ad Arcadia per la durata di un’intera campagna. E’ inutile dire che è uno dei giochi più american che abbia mai giocato (assieme a zombicide) e l’ho trovato molto divertente. Appena gli astri saranno nuovamente allineati riuscirò a fare un altra campagna.
- Il Sesto Senso: Filler non adatto a tutti e per un numero di giocatori limitato (allora che cavolo di filler e’?:)).
- Dixit: Il filler per eccellenza… quante partite con amici e amiche. In particolare le amiche di mia moglie impazziscono per questo gioco. Nel 2016 lo giocherò sociramente di nuovo.
e per oggi è tutto… vado anche io a preparare manicharetti per questa sera, che passerò a casa di amici. Quali giochi porterò con me questa sera? The great persuader, Dixit, Timeline e Spy, un poker di filler.
Buon anno nuovo, auguri a tutti i lettori di questo blog e grazie la vostra continua partecipazione!