Ciao a tutti ed eccomi nuovamente sul vostro monitor, con una recensione. Dungeon Saga è già uscito da un pò sul mercato, ma prima di recensirlo ho voluto giocarlo “per bene” e provare almeno tutte le missioni del set base.
Dungeon Saga, edito in Italia dalla giovane e promettente “Magic Store”, mette al tavolo da 2-5 giocatori, età consigliata 8+, durata 60-90′. Procediamo con la recensione.
TEMA e AMBIENTAZIONE: (Buona)
Ci troviamo in un mondo fantasy classico con elfi, nani, non-morti e orchi. Tutti i personaggi, così come le avventure, sono introdotti da diverse righe di background e leggendoli si “apprende” qualche cosa sul mondo in cui si muovono i nostri eroi. Un pò come succedeva per Mice and Mystics i giocatori si trovano a vivere una storia già scritta. La campagna compresa nel set base, è avvincente e porta i nostri eroi ad avventurarsi dentro le montagne che una volta erano abitate dai nani, e ora sono diventate il rifugio di un necromante senza scrupoli.
GRAFICA e MATERIALI: (Ottimi)
Ogni dungeon crowler che si rispetti deve avere una componentistica notevole e Dungeon Saga riesce nel suo intento. Troviamio nella scatola, tante e diverse miniature di buona qualità. Oltre ai classici eroi e mostri troviamo anche le porte, che separano le varie sezioni dei dungeon e tanto, tanto arredo (librerie, scrigni, tavoli) con cui andremo ad interagire missione dopo missione. I tile sono robusti, ben illustrati e rendono bene l’idea di “dungeon cupo e pericoloso”. E’ stato previsto un sistema di “incastro” dei vari tile tramite l’utilizzo di “fermi” in plastica trasparente, che richiede una certa perizia nel montarli e attenzione quando si gioca. Le carte e i vari counter, sono ben disegnati, robusti e svolgono egregiamente il loro lavoro.
MECCANICHE DI GIOCO: (Buone)
A mio parere, un grande pregio di Dugeon Saga è la semplicità del regolamento. Attenzione, semplice non vuol dire “banale o poco profondo”. Il regolamento si spiega in dieci minuti. I combattimenti come le magie o le azioni di tiro si risolvono con il tiro di una serie di dadi per entrambe le parti, al termine del quale si capisce se l’azione è riuscita o meno. Le caratteristiche dei personaggi come dei mostri sono tre: movimento, numero di dadi in combattimento e armatura. Queste tre semplici caratteristiche portano a un varietà molto ampia di situazioni che permettono di realizzare diversi mostri ed eroi. Come nella migliore tradizione fantasy abbiamo un mazzo di carte per gli incantesimi, un mazzo di carte per gli equipaggiamenti e un mazzo di carte per il “darklord”. Si perchè in Dungeon Saga un giocatore giocherà il ruolo del “cattivo” che allestisce il dungeon, piazza i mostri e cerca di eliminare i giocatori. Dunque anche il dark lord “gioca” e deve rispettare delle condizioni, per poter vincere e contrapporsi agli eroi. Interessante il sistema di campagna, che porta i giocatori avanti in una storia e di volta in volta, all’inizio di ogni capitolo, gli fornisce istruzioni su quali equipaggiamenti o abilità hanno in dotazione.
RIGIOCABILITA’ e LONGEVITA: (Buoni)
Dungeon Saga “La missione del Re dei nani” offre una serie di scenari piuttosto lunga e in alcuni casi anche difficile. La longevità iniziale è assicurata da tante missioni da giocare. Con il gruppo, con cui gioco una volta a settimana per finire la campagna ho impiegato circa tre mesi. Finchè non si supera uno scenario non si può procedere a quello successivo, e vi assicuro che alcuni, non sono per nulla semplici. Una volta superata una missione, difficilmente la si ri-giocherà con lo stesso party, ma qui arrivano in aiuto le innumerevoli espansioni che sono già uscite o usciranno. Rigiocabilità e longevità assicurate.
CONSIDERAZIONI del NINJA:
Dungeon Saga è un ottimo dungeon crowler ed è arrivato sul mercato in un momento in cui non c’erano altri titoli del genere. Pone a suo favore un effetto “nostalgia” molto forte, prendendo il meglio di titoli come HeroQuest o WarHammerQuest e rivisitandolo secondo le recenti meccaniche. I materiali sono di ottima qualità e la cura del prodotto è notevole. Il titolo si presta bene ad essere giocato in modo “tranquillo”, con figli e bambini o in modo “più competitivo” con giocatori più esperti. La mole di espansioni già presenti assicura una longevità notevole e sicuramente, io le proverò tutte! 🙂
PREGI:
- Regolamento semplice, immediato che concede una notevole varietà di situazioni.
- Materiale e componentistica notevole.
- Un dungeon crowler classico, il miglior candidato come erede morale di Hero Quest.
- Adatto sia per essere giocato con giocatori più piccoli o con giocatori più esperti.
- Tante espansioni già disponibili.
- Prodotto molto curato, sia nelle traduzioni che nella qualità dei componenti (bellissima la scatola a forma di libro, che contiene il gioco )
DIFETTI:
- Una volta finito uno scenario o una campagna difficilmente la rigiocherete con lo stesso gruppo.
Dungeon Saga, entra a pieno titolo nel mondo dei dungeon crowler e lo fa molto bene. Attualmente una delle scelte migliori sul mercato. Personalmente attribuisco a questo gioco un voto di 8/10 mentre Boardgamegeek attribuisce un voto di 7,5/10.