Ed ecco un altro film per la nostra rubrica, Ignorant Movie Project… oggi voglio parlarvi di
Per chi non lo sapesse i “cockneys” sono gli abitanti dei quartieri periferici di Londra, ma il termine viene utilizzato in modo dispregiativo, conferendogli un valore a metà fra “il bifolco e il delinquente!
Cockney vs Zombie
Film: Inglese
Durata: 88′
Genere: Horror – Commedia
In un quartiere londinese, a causa di alcuni scavi viene ritrovata un’antica cripta e ovviamente due sventurati operai la aprono facendo iniziare la piaga zombie.
Il film racconta due storie separate che si intersecano in diversi tratti del film.
La prima trama introdotta è quella di due fratelli, che si arrangiano facendo lavoretti, per portare a casa qualche soldo e sopravviere nei quartieri della periferia. Per fare il salto di vita decidono di affidarsi a qualche amico poco raccomandabile e fare una rapina in banca. Le cose ovviamente non andranno come devono, e i due fratelli si ritroveranno armati e in mezzo a tanti zombie.
Il secondo gruppo di sopravvissuti è un arzillo gruppo di vecchietti chiusi dentro uno spizio, accerchiati da zombie che vogliono entrare e divorarli. Lo spirito con cui affrontano l’invasione è molto particolare con frasi del tipo “ho vissuto tanto, posso anche morire” oppure “ma agli zombie bisogna infilare un paletto nel cuore?”
Il film ha un chiaro taglio “inglese” con colori tenui, ben lontanti dallo stile patinato americano. La fotografia è particolare con continui tagli su particolari e campi larghi, un pò come accadeva in un altra grande pellicola inglese dal titolo “Shawn of the Dead” tradotto in italiano con “L’alba dei morti dementi”. La colonna sonora non impressiona è spesso assente e non brilla sicuramente per pezzi particolari. La recitazione è buona, ma la trama ha dei notevoli cali di tensione, con momenti noiosi, di stallo, in cui non vedi l’ora che compaiano due zombie per movimentare il tutto.
A mio avviso, la scena più esilarante del film è quella di un “vecchietto” con deambulatore inseguito da uno zombie (e qui gli zombie sono di quelli lenti, lentissimi alla Romero). Il vecchietto si impegna al massimo “ci tira di brutto” cercando di andare il più veloce possibile inseguito da uno zombie claudicante e lentissimo. La scena avviene sotto gli occhi degli altri occupanti dello spizio che incitano il compagno a sbrigarsi per non finire divorato. Veramente un tocco di classe, sicuramente una “trovata” inedita, che non avevo ancora visto.
Nel film spicca una Michelle Ryan, (nota per la sua partecipazione alla serie TV Doctor Who) con aria tenebrosa e sempre arrabbiata, che si presenta come la cugina dei due fratelli protagonisti. Peccato non le venga riservata una gran parte, limitandosi ad alcune battute marginali.
Nel complesso, il film si attesta sulla sufficenza, non soprendendo ne per la trama per per le battute particolarmente divertenti. Se siete dei fan accaniti e avete FAME di zombie… potete tranquillamente gustarvelo sul vostro divano… ovviamente si trova in home video blu-ray 😉 ma non solo.
Vi lascio con il trailer del film, ciao e al prossimo film degno del titolo IMP