L’intervista a … Leonardo Casciarola, grafico per ELO DARKNESS!

Leonardo Casciarola, grafico per ELO DARKNES

Per tutti i nostri lettori,  un’intervista a Leonardo Casciarola, l’artista che si è occupato della grafica dell’atteso board game ELO DARKNESS, che ricordiamo andrà su piattaforma KickStarter a breve.

Stiamo prendendo accordi con gli autori di ELO D. per  averli ospiti ancora una volta, all’interno dei locali della Torre Nera.

Ecco a voi l’intervista.

Presto su KickStarter!!!

Ninja: Ciao Leonardo, è con piacere che ti accolgo sulle pagine del blog della Torre Nera. Ti ringrazio per aver accettato l’invito per “L’intervista del Ninja a …”. Non ci conosciamo di persona, ma io ho visto i tuoi disegni e i tuoi ottimi lavori. Ho avuto la possibilità di vedere “dal vivo” il tuo lavoro su Elo Darkness, complimenti per gli ottimi risultati. Prima di entrare nel clou dell’intervista ci vuoi raccontare qualche cosa di te?

Leonardo: Ciao Fabio, ti ringrazio per avermi invitato, dunque, in breve mi chiamo Leonardo Casciarola, ho 26 anni, e sono un illustratore/ concept artist da qualche anno, in questo tempo ho avuto modo di collaborare a diversi progetti nella scena indie italiana, sia solo a livello d’ illustrazioni sia realizzando interi progetti. Tra i più importanti e divertenti per me:
Tribe: The Broken Cirle vincitore del concorso del polo tecnologico di Lucca e presentato al Lucca Comix and Games del 2016, ed ELO Darkness a cui sto lavorando insieme a Tommaso, Alberto e Laura e che sta appassionando sempre più Gamers durante le varie presentazioni in giro per l’italia.

Ninja: Il disegno è sempre stata la tua passione o lo hai scoperto in un secondo tempo? Quando hai capito che disegnare poteva diventare il tuo mestiere?

Thiara, direttamente da ELO DARKNESS

Leonardo: Fin da piccolo  ho sempre avuto la possibilità di esprimermi con diversi mezzi creativi, disegnavo qualcosina, crescendo ho iniziato a dilettarmi con delle videocamere che avevo in casa, facendo dei corti, mi interessavo alle creazioni in 3d, seguivo anche molte riviste che parlavano di grafica, disegno e videogiochi, ero un gamer sfegatato, in realtà non ho mai pensato al disegno come un mestiere, quello che mi ha spinto è stata la curiosità e il sogno di creare qualcosa, che detta cosi sembra una frase da film eheh, ma ero davvero molto curioso del come si reallizzano film, videogames e illustrazioni, cercando online trovai dei forum con appassionati e professionisti che parlava di scuole. Stava emergendo questo campo artistico legato ai videogames, mi informai e trovai una scuola, L’accademia Nemo NT a Firenze, feci il corso E-Design della durata di 3 anni, non è specificatamente legata ai videogames ma dal mio punto di vista per me è stato un punto fondamentale, con la scuola ho avuto modo di partecipare a vari workshop tenuti da professionisti provenienti da Disney, Blizzard, Dreamwork e altri studi importanti, la mia passione e curiosità per questo ambiente cresceva sempre di più, nel frattempo sperimentavo con qualche disegno che poi postavo online, conoscendo persone con la stessa mia passione e condividendo il miei lavori, ho ricevuto delle richieste di commissioni e ho iniziato a considerarlo come un mestiere.

Ninja: Quali sono le tecniche che utilizzi nel tuo mestiere? Di quali strumenti ti avvali?

Una delle mie illustrazioni preferite di Elo Darkness.

Leonardo: Principalmente in questo momento eseguo quasi tutto in digitale, per una questione di velocità e di fessibilità, dipende cosa richiede il lavoro. Per le illustrazioni uso principalemente photoshop, mi capita spesso di usare altri programmi, per lo più 3d, ma se ho tempo e sto facendo qualcosa di personale, mi basta uno sketchbook qualsiasi, una matita o una penna.

Ninja: Sei un gamer? Giochi a videogame, boardgame, cardgame o questo ambiente lo affronti solo a livello professionale?

Leonardo: Come ti ho raccontato prima, sono sempre stato uno sfegatato di giochi, ho sempre giocato a videogames e ci gioco tutt’ora, di boardgames invece ne ho giocati meno, solo i più classici, sai monopoli, cluedo ecc (qualcuno di voi mi picchierà per questo eheh) quando sono ad eventi o fiere in giro per l’Italia e ho del tempo libero, mi piace provare le novità e fare qualche partita casual, e giocando si stringono sempre nuove amicizie

“Recall” sempre da ELO DARKNESS.

Ninja: Parliamo un pò del progetto Elo Darkness. Grazie a Laura, Alberto e Tommaso ho avuto la possibilità di provare una beta del gioco. La grafica mi sembra già a buon punto, posso affermare che è quasi completamente realizzata. Mi interesserebbe sapere quali sono stati gli input iniziali che ti sono stati forniti e da “cosa” avete deciso di iniziare. Quali sono state le difficoltà maggiori che hai incontrato?

Un altro cazzutissimo eroe, da “ELO DARKNESS”.

Leonardo: Si la parte grafica è quasi realizzata definitivamente, ed è una grande soddisfazione vedere come insieme abbiamo dato vita ad un progetto cosi interessante. Tommaso, Alberto e Laura fin da subito hanno sempre avuto le idee chiare, volevano creare un gioco innovativo, divertente e unico, mi hanno spiegato per bene la loro idea e l’ho trovata molto interessate, da li abbiamo iniziato subito a collaborare per scegliere lo stile genereale e come rendere al meglio tutto il progetto. Quindi siamo partiti con il decidere cosa rispecchiava meglio la loro idea, quali elementi erano importatanti, mi hanno fatto leggere la bellissime storie dei personaggi e del mondo di Elo Darkness. Ho iniziato ad immaginare le possibili illustrazione e fare qualche schizzo, non ho avuto particolari difficoltà, non è che non c’è ne siano ma fino ad adesso rientravano nella norma delle difficoltà dei progetti di questa dimensione.

Ninja: Laura, Alberto e Tommaso hanno parlato di espansioni per Elo Darkness e tabelloni aggiuntivi, dunque il tuo lavoro è solo all’inizio! Stai già lavorando a nuovi soggetti?

Immagine per “Tribe: The Broken Circle”

Leonardo: Per Elo Darkness ci sarà la “Pentakill Expansion” preacquistabile su kickstarter, qui tra noi c’è molta voglia di espandere il gioco e di creare nuovi Eroi e Oggetti con nuovi poteri ed effetti speciali. Mappe con nuovi scenari e interessanti storie che le avvolgono, per ora l’obbiettivo e completare la versione attuale, se tutto andrà per il meglio sicuramente ci saranno interessantissime novità, non vi nascondo che ci sono già molte idee e sto già pensando a come poterle illustrare.

Ninja: Ora facciamo un “volo pindarico” con l’immaginazione. Se tu potessi scegliere il tuo campo di lavoro futuro, in qualsiasi posto e in qualsiasi contesto, fra 10 anni, dove ti troverai?

Artwork originale indipendete, dal titolo “The Moon”

Leonardo: Sinceramente mi vedrei come ora, a collaborare con altri team con idee brillanti che a me piacciono e a dare vita, o da solo o in un team, a progetti interessanti. “Da fuori” non sò come può apparire il mio lavoro,   ma dal mio punto di vista vedo che in ogni progetto c’è l’insieme di molte energie, campi artistici e passioni che convergono tutte in una direzione…  dando vita a qualcosa di unico. Mi piace questo ambiente, ovviamente non posso prevedere il futuro.

Ninja: Grazie per la tua disponibilità, segnalo ai nostri lettori le tue gallery. In bocca al lupo per la tua carriera!

https://lionelle.artstation.com/

https://www.facebook.com/lionelle2/

https://www.instagram.com/lio_nelle/

Il logo di Elo Darkness

Leonardo: Grazie ancora a voi per avermi invitato, e faccio gli stessi auguri anche a voi, spero di incontrarvi presto a qualche evento o fiera, anche con tutti i lettori, sicuramente le occasioni non mancheranno. Se vi ho lasciato con qualche dubbio, domanda o curiosità, sentitevi liberi di scrivermi messaggi sulla pagina facebok o instagram. Risponderò appena mi sarà possibile! A presto.

Ninja: Un saluto a tutti i nostri lettori e se siete interessati al progetto Elo Darkness tenete d’occhio il nostro blog… abbiamo in preparazione diversi articoli!