Eccoci nuovamente assieme. Oggi per voi ho un filler “veramente fatto bene”, e cito un socio della mia associazione. Siamo in estate e la sera ci si trova all’aperto a sorseggiare una birretta o a mangiare un gelato. Cosa c’è di meglio di un party game, che non ha bisogno di un tavolo ma solo di 3-8 giocatori e voglia di divertirsi. Edito in Italia dalla Dvgiochi. Una partita dura dagli 8 ai 15 minuti, ma è prevista una modalità con più scenari consecutivi.
TEMA e AMBIENTAZIONE (7/10):
Il gioco ci cala in un film di spionaggio. I giocatori sono agenti sotto copertura che lavorano in un determinato luogo: museo, banca, cinema, centro benessere, base militare, esercito crociato??? Fra di loro si cela una spia. Il gioco ha un chiaro appeal comico, le illustrazioni sono tutte molto colorate, caricaturali e fumettistiche. Il tema dello spionaggio rende bene l’idea del gioco e posso dire che l’aderenza fra meccaniche ed ambeintazione è particolarmente azzeccata.
GRAFICA e MATERIALI (7/10):
La grafica è simpatica, con uno stile americano che ricorda le avventure grafiche per PC anni 90. Dentro la scatola troviamo 240 carte che per fortuna non vanno imbustate in quanto non si mischiano mai e 30 buste ziplock. Le 240 carte devono essere divise per luogo e messe nelle 30 bustine. Un lavoro che mi ha richiesto almeno 30 minuti. Materiali essenziali alla funzionalità del gioco. Non è richiesto un tavolo e questo mi è piaciuto molto in quanto lo si può giocare in un pub, come al tavolo di un bar o in spiaggia.
MANUALE e MECCANICHE DI GIOCO (8/10):
Le meccaniche sono semplicissime ma al contempo geniali. E’ quel tipo di gioco che sembra “l’uovo di colombo”. Ma perchè non ci ho pensato io mi chiedo!!! Geniale. Durante la preparazione delle bustine inserisco in ognuna, 7 carte uguali luogo + 1 carta spia, che ovviamente hanno tutte il dorso uguale. Distribuisco poi le carte, tante carte luogo quanti sono i giocatori, -1 in quanto aggiungo una carta spia. A questo punto tutti guardano la propria carta e vedeno in quale luogo si trovano. Ovviamente tutti tranne il giocatore che controlla la spia che ha ricevuto la carta sulla quale è scritto solamente SPIA. Inizia il gioco, un giocatore fa una domanda ad un altro cercando di capire se questo ha in mano la carta luogo o meno. Tipo “ma dove siamo ora è molto caldo?” Il giocatore deve rispondere, ovviamente se non è la spia risponderà in modo giusto. Se invece è la spia, non sà dove si trova… dovrà cercare di non farsi scoprire. Ora tocca al giocatore che ha appena risposto che a sua volta farà una domanda ad un altro giocatore. La partita dura 8-10 minuti cronometrati. Gli agenti infiltrati devono scoprire chi è la spia, la spia deve capire quale luogo hanno in mano gli agenti. Ci sono altre due o tre regoline, tipo come si vota per identificare la spia, i “ruoli” degli agenti segreti o un sistema di punteggi per vedere chi vince su tre o quattro partite fatte di seguito. Il tuo si spiega in 3 minuti.
RIGIOCABILITA’ e LONGEVITA’ (7/10)
30 luoghi sono tanti, la longevità non è messa in discussione. Rigiocando lo stesso luogo con le stesse persone potrebbe capitare qualche piccolo dejavu, ma cambiando gruppo, non c’è rischio di incorrere in questo problema. E’ possibile proporre il gioco a tutti, e le prime partite lasceranno un pò interdetti (è più difficile di quanto possa sembrare fare domande per capire se il giocatore ha in mano la carta o meno, senza dare nel comtempo troppi indizi ad una spia), ma poi il gioco piace a tutti. Ed è divertentissimo anche solamente assistervi. In tre naturalmente il gioco non rende, lo consiglio da cinque giocatori in su.
CONSIDERZIONE del Ninja:
Sono un amante dei partygame, sopratutto quelli che permettono di giocare bene a gruppi grandi, ma non grandissimi. Da 3 a 8 giocatori per me è il numero giusto per un partygame. Divertentissimo, una volta vista la propria carta lo si gioca ovunque, magari anche in auto, per passarsi il tempo mentre si è diretti ad una convention ;). Prezzo del gioco di 22,90€ sul sito dell’importatore italiano.
Voto personale di 7,25/10, meritatissimo. Board game geek attribuisce un voto di 6,99/10. Il gioco è ampiamente un 7. Buon divertimento e … spiatevi con attenzione