Ciao a tutti e ben tornati su questo blog, questa settimana vi propongo un breve articolo sul film “Star Wars episodio VII”. La serie vanta una schiera di fan immensa e la manovra mediatica dietro a questo film è senza pari, così ho pensato bene di dedicarci anche io un pò di tempo. L’articolo è diviso in due parti, la prima non presenta spoiler sulla trama, mentre la seconda parte si… se non lo avete ancora visto (cosa state aspettando!!!!) fermatevi nella lettura quando trovate la scritta “ALLARME SPOILER”
PRIMA PARTE: NESSUNO SPOILER
Inizio dicendo che personalmente il film mi è piaciuto! Non è un capolavoro, ma sicuramente non sarebbe stato facile riuscire ad accontentare tutti e non deludere le aspettative di nessuno. Tranquillamente mi sento di esprimere un voto di 7,5/10, voto che ne l’episodio 1, 2 o 3 erano riusciti a prendere. In questo episodio della saga troviamo quel “flavor” presente nella trilogia iniziale, con quel gusto per il “retro moderno” che ha fatto impazzire i fan della serie. Come potete immaginare, fotografia, cast, effetti speciali, colonna sonora e quant’altro sono a livelli ottimi. La trama è interessante, si lascia seguire bene, anche se la critica maggiormente mossa, è che in fin dei conti, è basata su cliché già visti e rivisti. Personalmenye ho trovato bellissimo rivedere Chewbecca, Han Solo e la Principessa Leyla… dopo l’episodio VI tutti ci siamo chiesti _ma che fine avranno fatto i nostri eroi_ ed ecco finalmente molti interrogativi risolti. Concludendo, penso che “Episodio VII” , possa accontentare il fan “medio” e lo spettatore occasionale, ma che lascerà deluso il geek, il nerd e il super fan, in quanto qualche “caduta di stile” è facile trovarla.
SECONDA PARTE: Attenzione spoiler!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un breve elenco di cose che J.J.A. si poteva risparmiare perchè proprio… non si possono vedere.
- Ma le spade laser non le sapevano usare solo i Jedi?!? Ok che Rey è una mezza Jedi e la può usare, ma Finn?!? Combatte con una spada laser e tiene testa a Kylo Ren anche per qualche colpo? Non si era mai visto!!! Finn che usa la spada laser proprio non mi è piaciuto. La spada laser viene descritta come “un arma talmente letale con cui è possibile decapitarsi senza accorgersene. La sua lama ha il peso dell’aria e taglia anche il metallo senza incontrare atrito”. E Finn l’assaltatore imperiale con problemi di coscenza la sua usare???
- La spada di Kylo Ren con guardia non si può guardare! Ma quanto è brutta!!! Va be… i gusti sono gusti.
- Secondo voi chi sono i genitori di Rey? Non mi dite Han Solo e Leyla che per proteggerla la hanno allontanata da casa! E non voglio neanche pensare che possa essere Luke… i jedi fanno voto di castità! Lo sanno anche i Sarlack!
- Ma gli ingegnerri imperiali non sanno inventare altro che un pianeta che distrugge altri pianeti?! Ok la Morte Nera, ma lo Starkiller è la stessa identica cosa!!! Provare a inventare invece un siero per il controllo della mente? Tie-fighter senza piloti e meno scarsi?
- I dialoghi assurdi rigidie e del tutto non reali fra Han Solo e la
Principessa Leyla, dopo anni che non si vedono… e Chwebe che dopo la morte di Han Solo reincontra Leyla e… come se non fosse successo nulla.
- Ma l’attore che impersona Kylo Ren da dove lo hanno tirato fuori? Ok volti nuovi ma mi sembra un incrocio fra Renato Zero e una mia vicina di casa!
- Ultima cosa… ma le armature degli assaltatori imperiali non servono a nulla??? Non proteggono dai laser, filtrano l’aria dal fumo ma non dalle tossine… A COSA SERVONO?!?!?
Comunque critiche da NERD a parte, a cui si può rispondere con un bel “ma in fondo è un film!” StarWars episodio VII “e’ veramnete fatto bene!” Pollice su per J.J.Abrams che sviluppa un film “light” per accontentare la maggior parte degli spettatori, e si fa perdonare in parte per la terribile conclusione che ha dato a Lost.
Per me StarWars ep.7 è un rivisitazione della trilogia iniziale, e J.J.A. poteva sicuramente fare di meglio, o forse no visto la porcheria che ha realizzato con Lost e con i suoi altri serial!. Ma veramente non si arriva a fare un film dove un regista fan, nerd collabora con i fan? Un pò come accadde per il Signore degli anelli in cui il registra collaboro per la realizzazione dei film con la Societa Tolkeniana Inlgese? Dai J.J.A. vatti a fare un giro! 🙁
Episodio VII fa scorrere nuovamente la forza nell’universo… ho trovato il film interessante anche se molto hollywood e poca trama. Inseguimenti, sparatorie, voli e esplosioni, figlio dei film dell’ultimo decennio, ma probabilmente per esigenze di incasso hanno dovuto rispettare certe metriche. Concordo con Ninja che alcune cose il Sig. J.J.A. se le poteva risparmiare! La spada laser a Finn? Ma come! E poi ti sei dimenticato di citare il “manganello elettrico/tonfa/taser” dell’assaltatore che riesce a parare i colpi di spada laser. Tutto sommato alla sufficenza ci arriva il fim
Episodio VII non esiste come il 1° il 2° e il 3°. Star wars è fatto della trilogia originale tutto il resto è frutto del dio denaro.
Chi se ne frega di lost!!!
Lullo la tua argomentazione non lascia spazio a repliche 😉