Storia dell’associazione

Torre Nera APS nasce nel lontano 1997, a Forlì, dall’idea di alcune persone che si sono trovate attorno ad un tavolo e, passo dopo passo, hanno creato un luogo di ritrovo per tanti ragazzi che hanno in comune hobby come gioco di ruolo, gioco da tavolo, lettura, videogames, wargames e tanto altro ancora.
Fin dall’inizio l’associazione si è occupata di divulgare la cultura del gioco intelligente e promuovere lo spirito associazionistico.
Con il passare degli anni, il numero degli iscritti è aumentato notevolmente, fino a che, nel 2023, si è raggiunto il traguardo delle 210 unità. La continua crescita e il costante rinnovamento degli organi sociali hanno reso possibile l’organizzazione e la partecipazione a diverse manifestazioni ludiche italiane, con notevole soddisfazione sia da parte nostra che di chi ha collaborato con noi. Gli sforzi per la diffusione della cultura ludica non si sono limitati al comprensorio forlivese. Torre Nera ha infatti aiutato diversi gruppi di ragazzi che condividevano gli stessi hobby a fondare nuclei associativi indipendenti, contribuendo alla stesura dello statuto e fornendo a titolo gratuito svariati materiali. Si sono così radicate sul territorio, fra le altre, realtà locali come Torre Nera Ascoli Piceno e il Circolo ludico Torre Nera Osimo.

Oggi per dimensionamento, struttura organizzativa, e natura della sede, Torre Nera vanta caratteristiche invidiabili nel panorama ludico italiano. L’associazione ha infatti una sede ad uso esclusivo, completamente autogestita, con numerose sale attrezzate per ogni tipo di gioco: wargames, giochi di ruolo, board games, giochi di carte, video games e altro ancora. Durante il periodo estivo, l’associazione dispone di una ampia corte interna dove giocare all’aperto. Torre Nera è aperta 365 giorni all’anno, festività incluse. I soci possono accedere ai locali dalle due del pomeriggio alle tre di notte.

E infine la domanda che molti si fanno: da dove viene il nome Torre Nera?

Ogni tanto si creano diatribe fra i soci, ognuno sostiene di aver ragione sull’origine del nome. Alcuni sostengono che Torre Nera fosse un luogo di svago presente in una favola araba, altri sostengono che la Torre Nera richiami il pezzo degli scacchi, alcuni lo attribuiscono al libro di King, altri ancora invece attribuiscono il nome alla prima sede che abbiamo trovato, che assomigliava in effetti ad una “torre”… pensiamo che ognuno abbia ragione, in fondo ognuno vede in Torre Nera ciò che vuole.

I soci

A Forlì dal 1997