Ciao a tutti e ben ritrovati sulle pagine del blog. Oggi vorrei parlarvi di un gioco, di cui ho già letto tantissimo ma non condivido quasi nulla 🙂
Facciamo le cose con ordine, TA-PUM! gioco edito da Oliphante, da 2 a 5 giocatori, durata 30 minuti. Grazie ad Alberto che è una fonte inesauribile di giochi, sono riuscito a provarlo appena uscito sul mercato italiano, ma purtroppo la recensione mi è rimasta “ferma” per diverso tempo. Il gioco al giorno d’oggi non è più una novità, ma comunque merita attenzione.
TEMA e AMBIENTAZIONE (Sufficenti/Buoni):
Ambientato durante la 1° Guerra Mondiale, Ta-Pum! racconta le vicissitudini di un manipolo di soldati che deve sopravvivere alle difficoltà delle guerra. La cosa particolare è che non troverete carte arma, fucile, bombe a mano, ma il tutto è visto più dal lato psicologico. I soldati accumuleranno traumi, avranno bisogno del sostegno degli altri giocatori e dovranno collaborare per sopravvivere. Tutto il materiale e le illustrazioni vogliono portare l’attenzione sul lato “poetico e romantico” della guerra… una frase riportata sulla scatola recita “Puà l’amicizia essere più forte della guerra?”
GRAFICA e MATERIALI (Sufficenti/Buoni)
Ta-Pum! viene venduto a un prezzo di 19,90€. I materiali consistono in carte e alcuni cartoncini . Le illustrazioni sono molto particolari, con tratto e stile francese. Le immagine dovrebbero riuscire a creare questo “phatos” su cui il gioco punta. Personalmente ho trovato i materiali un pò “rosicati” con i tassellini supporto e discorso piccoli e appena sufficenti. Inspiegabile il fatto che i tassellini “supporto” non siano in numero sufficente per essere uguali per tutti i giocatori. Se giocate in 5 alcuni giocatori, avranno dotazioni iniziali diverse da quelle degli altri.
MECCANICHE DI GIOCO (Insufficenti)
Se sugli aspetti precedenti ho cercato di essere il più imparziale possibile, sulle meccaniche non posso astenermi dall’esprimere il mio dissenso. Tralasciando gli errori di testo sulle carte e la poca chiarezza del regolamento che ci ha portato a fare le prime partite con regole sbagliate, ho trovato le meccaniche del gioco noiose. Sarà che personalmente non “mi sono fatto acchiappare dal romanticismo di Ta-Pum!” ma dalle prime partite mi è subito sembrato di trovarmi di fronte a una variante evoluta della “scopa” romagnola. Meccanica principale del gioco? Fondamentalmente ogni giocatore deve scartate una carta tribolazione fra quelle che tiene in mano, evitando che sul tavolo ce ne siano 3 dello stesso tipo. Le carte tribolazione sono divise in “6 semi” e alcune carte contengono 2, 3 o 6 tutti assieme. Scartando le carte bisogna finire un deck comune ai giocatori, se questo viene giocato tutto, i soldati hanno vinto. Si perde se vengo esaurite le carte “morale” o se un giocatore accumula 4 traumi. Come tutti i collaborativi, sappiamo bene che la longevità del gioco è data dalla sua difficoltà. Se un collaborativo è facile… stanca subito. Ho giocato con Ta-Pum! 7 o 8 partite di cui le prime 2 con regole sbagliate. Il numero dei giocatori è sempre stato di 4 o 5. In una partita ho provato anche la versione “veterano”. Risultato, il gioco risulta facile, capite le meccaniche, mi risulta molto difficile perdere, se non per una combinazione particolarmente sfortunata di traumi e trappole pescati.
RIGIOCABILITA’ e LONGEVITA’ (Insufficenti)
Ta-Pum! vanta una durata limitata e una buona scalabilità. Può essere proposto come filler a fine serata o anche ai babbani. Dal punto di vista della longevità lo trovo insufficente, come detto in precedenza un collaborativo facile, viene a noia facilmente. Capire quali sono le strategie per vincere è stato semplice e dopo un paio di partite, un tavolo di giocatori esperti non ha difficoltà a risolvere “il Puzzle” che porta alla vittoria.
CONSIDERAZIONE del NINJA:
Nel web TA-PUM! è stato accolto piuttosto bene. Molti recensori hanno lodato la cura della grafica, l’inventiva per la traduzione del titolo, il tema “maturo” di affrontare la guerra nel suo aspetto più duro e psicologico e altri particolari simili. Sarà che non mi sono fatto coinvolgere da questi aspetti sentimentali e psicologici ma proprio non ho apprezzato il gioco, che mi sembra un astratto, con una meccanica troppo semplice e un’ ambientazione che si sente veramente poco.. TA-PUM! può piacere ai babbani, ma da giocatore navigato lo trovo troppo facile e con regole troppo semplici.
PREGI:
- Il prezzo contenuto 19,90€.
- Durata limitata.
- Filler che si spiega in 5 minuti e con poche regole.
- La grafica è sicuramente originale.
- Un buon “entry level”.
DIFETTI:
- Le meccaniche sono molto semplice, un pò troppo.
- Errori di traduzione in quelle poche righe di testo sulle carte.
- Regolamento non chiarissimo.
- Il gioco è semplice, dopo 3 partite si riesce a vincere bene anche a livello veterano.
TA-PUM! non mi è piaciuto. Personalmente gli attribuisco un voto di 5/10. In commercio si trovano tanti filler, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, più divertenti e longevi. Boardgamegeek esprime un voto di 7/10 per questo gioco, è evidente che non tutti la pensano come me ;).