Camarilla Italia è un’associazione non-profit che dal 2004 realizza attività ludico-teatrali a scopo di intrattenimento, ricerca psicosociale e solidarietà, QUI potete trovare il link al sito di riferimento.
Il fulcro dell’attività è costituito dall’organizzazione di eventi dedicati al “live action role-playing gaming”, dove gli attori interpretano un personaggio senza seguire un rigido copione predefinito, improvvisando invece su un canovaccio, costituito della sceneggiatura comune e dalla storia del proprio personaggio.
Le sceneggiature si ispirano alla produzione della casa editrice “White Wolf”, della quale Camarilla Italia è fan club ufficiale. Queste sceneggiature, di genere fantastico horror-gotico, sono principalmente ispirate ai gdr: Mortals, Sine Requie, Vampire: the Masquerade, Vampire: the Requiem, Werewolf: the Forsaken.
Camarilla conta più di 250 soci in 5 città d’Italia e realizza numerose iniziative dislocate sul territorio.
L’associazione si distingue anche per il sostegno attivo ad alcune realtà del terzo settore impegnate nel campo della beneficenza, della solidarietà sociale e del primo soccorso.
Camarilla Italia e Torre Nera sono associazioni simili, per scopi e interessi. Negli anni trascorsi si sono già verificate delle collaborazioni. In ultimo, si è creato l’interesse per entrambe le associazioni di collaborare su questo blog e siamo lieti di ospitare quattro nuovi redattori, che scriveranno con noi. I nuovi autori pubblicheranno i loro contributi principalmente il martedi, e come di consueto gli articoli usciranno di mattina, in modo da potervi distrarre dalle fatiche lavorative 🙂 . Sembra strano ma i giorni di lettura maggiore del blog sono proprio quelli lavorativi, e non quelli festivi 😉 .
Sulle nostre pagine si alterneranno Tiziana, Luca, Sofia e Edoardo. Come di consueto, un redattore è libero di occuparsi dell’ambito che preferisce e variarlo nel tempo. Inizialmente, gli autori pubblicheranno su tematiche attualmente non trattate, come gioco di ruolo dal vivo, narrativa e pubblicazione di racconti personali inediti.
Per saperne di più ci vediamo su queste pagine martedi 27 dicembre, inizia Tiziana… a presto!